Feed RSS

Problemi di crescita nelle vigne: si sospetta un fungicida

Inserito il

vigna con problemi

Come riferito venerdì dallo SchweizerBauer (clicca qui per leggere l’articolo), diversi viticoltori in tutta la Svizzera lamentano problemi di crescita nelle loro vigne. Sui ceppi di vite le foglie sono deformate e in parte non si formano i grappolini. La causa non è ancora chiara, ma si sospetta il fungicida Moon Privilege della multinazionale farmaceutica tedesca Bayer.

In taluni vigneti, riferisce lo SchweizerBauer, si riscontra un danno totale. Le conseguenze potrebbero avere un’impatto finanziario dell’ordine di diversi milioni di franchi. Bayer sta effettuando dei controlli per verificare se il proprio prodotto Moon Privilege possa essere all’origine del problema.

“Per ora – ha affermato la portavoce di Bayer – non è ancora chiaro se Moon Privilege è la causa. Tuttavia consigliamo ai viticoltori di non più utilizzare prudenzialmente il prodotto che può essere riconsegnato ai rivenditori.”

Lunedì l’Ufficio federale dell’agricoltura ha convocato una riunione fra i responsabili cantonali della viticoltura e della protezione fitosanitaria e Bayer.

Informazioni su agrifutura

Associazione di agricoltori ticinesi www.agrifutura.ch

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: