Feed RSS

I prossimi appuntamenti BioTicino

Inserito il

Ecco i prossimi appuntamenti BioTicino.


Giovedì 3 ottobre – Visita aziendale direttiva biodiversità

via Cantonale 248 a Lodrino, 10.00–12.00, con Véronique Chevillat del FiBL, esempi e discussione sul nuovo sistema di valutazione della biodiversità aziendale di BioSuisse.

Occasione da non perdere per capire ed approfondire il tema già presentatoci da Gaia Vergoni durante l’assemblea di quest’anno. Véronique Chevillat con esempi concreti sul terreno sarà pronta a rispondere ai nostri dubbi ed alle domande sull’applicazione della direttiva. L’aperitivo finale ci aiuterà, ad affrontare proattivamente questo nuovo strumento di valutazione della biodiversità aziendale, discutendo su quanto appreso.


Sabato 12 ottobre prima lezione – Corso orticoltura biologica

Lorto bio a Gudo, 3 lezioni di 2 ore con Giacomo Kolb (autunno, primavera, estate). Costo: 100CHF; 70CHF soci BioTicino.

Il corso di BioTicino più richiesto e di maggior successo è di ritorno. Rivolto agli orticoltori in erba o rodati ma che sono pronti ad ampliare il loro bagaglio di conoscenze verso i sistemi di orticoltura biologica. Grazie alla grande esperienza di Giacomo Kolb ed alle tecniche biologiche il vostro orto 2014 sarà rigoglioso e gioioso.

Iscrizioni: infobioticino@gmail.com; 076 510 8000. Posti limitati.

 


Sabato 19 ottobre – Corso EM nell’orto

Lorto bio a Gudo, 13.30-17.00 con Giacomo Kolb e Regula Pedretti corso sull’utilizzo dei microrganismi effettivi nell’orticoltura (compostaggio, trapianto, preparazione dei semi e altro).

“Chi non sogna di avere piante sane e rigogliose, raccolti più abbondanti e verdura e frutti ancora più saporite? La preparazione e l’impiego del bokashi costituiscono la via ideale per raggiungere questo obiettivo: si tratta di un concime biologico che fornisce al terreno preziose sostanze nutritive e lo arricchisce di importantissime popolazioni microbiche, consentendo di ottenere raccolti di grande valore nutritivo per uomini ed animali” (Anne Lorch).

Una dimostrazione pratica di valorizzazione degli scarti organici per mezzo dei EM e molte altre informazioni sul loro utilizzo nell’orticoltura.

Il corso si indirizza agli orticoltori amatoriali nonché alle agricoltrici e ai contadini che desiderano ottenere di più dal loro letame e dal loro orto.

Costo: 40CHF, merenda inclusa.

Iscrizioni: infobioticino@gmail.com; 076 510 8000. Posti limitati.


Venerdì 8 novembre – Cena di San Martino

Tunnel BioTicino di San Martino, alle 19.00. Momento di convivialità per entrare a pancia piena nei tre giorni della San Martino. Menu: aperitivo, consommé, bollito misto, panna cotta, caffé (35CHF bibite escluse ma aperitivo incluso, bambini fino a sei anni gratis). Voglia di passare un bel momento assieme ad altri soci della BioTicino, questo è l’avvenimento che fa per voi. È da un po’ di tempo che non vedete un’altr@ bioagricolt.rice.ore allora prendete il telefono e datevi appuntamento alla cena. State cercando l’occasione per portar fuori tutta la famiglia a cena in un ristorante bio allora ci si vede venerdì 8 per la preSanMartino.

Iscrizioni: infobioticino@gmail.com; 076 510 8000.


Sabato 9 – lunedì 11 novembre – Fiera di San Martino

Tema di quest’anno la gallina e i vari tipi di detenzione di questo animale domestico da ormai circa 8mila anni. Saremo presenti con il collaudato tunnel di BioTicino (cercasi numerosi e volenterosi aiutanti). Mescita e buvette con tante specialità, musica dal vivo, mercato produttori ed un ambiente straordinario vi aspettano. (Programma dettagliato seguirà).


Domenica 10 novembre – Mercato Produtt.rici.ori BIO

Nello spazio BioTicino della SanMartino sono a disposizione dei piccoli stand da gestire dalle 9 alle 17, per riservare i limitati posti contattare Alberto Bianchi (079 415 7304).


 

Sperando di vedervi piene di energia ed allegri agli eventi in calendario vi ricordiamo che siamo sempre alla ricerca dei vostri indirizzi di posta elettronica per una comunicazione meno voluminosa.

Cordiali saluti e a presto.



Segretariato Bio Ticino
CP 2459
6710 Biasca

076 510 80 00
o
079 709 69 33




Segretariato Bio Ticino
CP 2459
6710 Biasca

076 510 80 00
o
079 709 69 33

Pubblicità

Informazioni su agrifutura

Associazione di agricoltori ticinesi www.agrifutura.ch

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: