Feed RSS

Danni degli ungulati alle coltivazioni: a chi rivolgersi per la constatazione?

Inserito il

capriolo

Diversi viticoltori, orticoltori e agricoltori ci segnalano consistenti danni da brucamento causati dagli ungulati, in particolare di caprioli e cervi, come pure danni da “rivoltamento” provocati da sempre più numerosi cinghiali. Il Cantone ha creato un fondo per far fronte ai danni subiti in base alla perdita di guadagno stimata. Prima della valutazione del rimborso l’Ufficio caccia e pesca procede alla constatazione dei danni per il tramite di un perito.

La persona di contatto presso l’Ufficio caccia e pesca, nonché responsabile della constatazione dei danni è Andrea Stampanoni, tel. 079 503 99 23.

Suggeriamo di documentare con foto e prove e di possibilmente non distruggere le prove prima della costatazione (per esempio evitare di seminare una nuova coltura prima del sopralluogo).

Come sempre Agrifutura è a vostra disposizione per coadiuvarvi in caso di diffoltà o lungaggini (segretariato@agrifutura.ch).

Pubblicità

Informazioni su agrifutura

Associazione di agricoltori ticinesi www.agrifutura.ch

»

  1. Desidero ringraziare Agrifutura per la consulenza. Purtroppo abbiamo subito danni considerevoli dai cervi in un campetto di barbabietole, praticamente annientate.
    Il Signor Stampanoni è stato molto cortese e mi ha dato subito tutte le informazioni necessarie. Il perito ha visitato il campo il giorno stesso. Purtroppo non avremo le barbabietole gialle e le barbabietole di Chioggia quest’anno! Avremo un risarcimento, ma resta il problema dei cervi ormai stanziali sul Piano di Magadino. Possibile che non si possa trovare una soluzione definitiva a questo problema?

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: