Feed RSS

Interprofessione del vino svizzero: tutti i viticoltori devono essere obbligati a contribuire alla promozione dello smercio

Inserito il

L'Interprofessione della vite e del vino svizzeri auspica che il Consiglio federale dichiari vincolanti anche per i non membri le sue misure di solidarietà. Il 13 dicembre 2010 l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato la domanda sul Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC).

In virtù degli articoli 8 e 9 della legge sull'agricoltura il Consiglio federale può, in determinati casi, dichiarare vincolanti anche per i non membri le misure di solidarietà decise dalle organizzazioni di categoria o di produttori. Dette misure devono concernere il miglioramento della qualità, la promozione dello smercio o l'adeguamento dell'offerta alle esigenze del mercato.

La domanda in questione concerne la riscossione di contributi per il finanziamento di misure di solidarietà a favore della promozione dello smercio del vino svizzero.

Conformemente all'articolo 9 dell'ordinanza concernente l'estensione delle misure di solidarietà delle organizzazioni di categoria e delle organizzazioni di produttori (OOCOP; RS 919.117.72), una domanda presentata al Consiglio federale da un'organizzazione di categoria va pubblicata. La pubblicazione della domanda è finalizzata a informare i non membri dell'organizzazione ed è parte della procedura di consultazione, ma non dà alcun diritto particolare di ricorso. 

Sono possibili modifiche in funzione del risultato della consultazione. Il Consiglio federale deciderà se, e in quale misura, dare seguito alla domanda.

Scarica la documentazione completa inerente alla domanda dell'Interprofessione del vino svizzero.

La consultazione dura fino al 31 gennaio 2011. I pareri devono essere trasmessi all'Ufficio federale dell'agricoltura, Settore Promozione della qualità e delle vendite, Mattenhofstrasse 5, 3003 Berna.

Pubblicità

Informazioni su agrifutura

Associazione di agricoltori ticinesi www.agrifutura.ch

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: